Pages

AMMORTAMENTO dei Titoli di Credito: spiegazione


L’ammortamento è quella procedura in forza della quale chi era in possesso di un titolo sottratto, smarrito o distrutto può ottenere il pagamento dall’emittente. Per quanto riguarda i Titoli al portatore l’ammortamento non è applicabile. Nel caso il Titolo al portatore fosse andato distrutto, colui che ne aveva il possesso ha il diritto ad avere un duplicato se prova all’emittente che il Titolo sia andato distrutto (secondo l’articolo 2007).


Qualora il Titolo al portatore fosse stato smarrito o sottratto, colui che ne era in possesso ha l’obbligo di denunciare all’emittente lo smarrimento, alla scadenza del termine di prescrizione chi ne era in possesso può ricevere il pagamento dall’emittente, se nel frattempo non si sia presentato il nuovo possessore del Titolo smarrito a richiedere tale pagamento; in questo caso, il vecchio possessore (se lo individua) può richiedere la somma spettante da colui che ha beneficiato del pagamento.
Per quanto riguarda invece i Titoli all’ordine e i Titoli Nominativi si applica la procedura dell’ammortamento. L’ammortamento rende inefficace i titoli smarriti, sottratti o distrutti e viene fatto attraverso una azione giudiziaria che viene detta decreto di ammortamento. Il decreto si svolge in diverse fasi: -Ricorso presso il presidente del Tribunale dove il Titolo è stato emesso; -Accertamento del Presidente del Tribunale a verificare come il Titolo sia stato distrutto o smarrito; -Emissione del Decreto; -Notifica al debitore del decreto; -Pubblicazione del Decreto sulla Gazzetta Ufficiale.

Trascorsi 30 giorni, se nessuno vi si oppone, il creditore può ricevere il pagamento, se vi è invece un opposizione dipenderà dal Presidente del Tribunale accoglierlo o meno.

Vincenzo

Phasellus facilisis convallis metus, ut imperdiet augue auctor nec. Duis at velit id augue lobortis porta. Sed varius, enim accumsan aliquam tincidunt, tortor urna vulputate quam, eget finibus urna est in augue.

1 commento:

  1. Recomiendo encarecidamente los servicios de préstamos del Sr. Pedro a cualquier persona que necesite ayuda financiera y ellos lo mantendrán al tanto de los directorios más importantes para cualquier otra necesidad. Una vez más, me felicito a usted y a su personal por el extraordinario servicio y servicio al cliente, ya que esto es un gran activo para su empresa y una experiencia agradable para los prestatarios como yo. deseándote todo lo mejor para el futuro. señor, pedro es la mejor manera de obtener un préstamo fácil, aquí está su correo electrónico .. pedroloanss@gmail.com gracias por ayudarme con el préstamo una vez más en mi corazón sinceramente estoy para siempre agradecido.

    RispondiElimina