Pages

Altri Titoli di Credito


Titoli di Legittimazione: sono quei titoli o documenti che identificano immediatamente l’avente diritto ad ottenere una prestazione specifica. Un esempio può essere: il biglietto di un cinema, biglietto di un viaggio, biglietto della lotteria ecc. Rientrano tra i Titoli di Legittimazione anche i Libretti di deposito e i Titoli nominativi pagabili al portatore. Esse si caratterizzano dai Titoli di credito, per il fatto che non incorporano nessun diritto, quindi il trasferimento del titolo non comporta il trasferimento del diritto a cui si fa riferimento sul titolo. Inoltre è possibile avere la prestazione anche senza esibire il documento, in quanto vi sono altri elementi che potrebbero individuare la prestazione a cui si ha diritto, non gode del concetto di autonomia quindi il debitore può opporre al nuovo possessore le eccezioni che poteva opporre al vecchio possessore.

I Titoli impropri si differenziano dai Titoli di credito per il fatto che non incorporano nessun diritto, quindi il loro trasferimento non comporta il trasferimento dei diritti che il Titolo comporta.

Vincenzo

Phasellus facilisis convallis metus, ut imperdiet augue auctor nec. Duis at velit id augue lobortis porta. Sed varius, enim accumsan aliquam tincidunt, tortor urna vulputate quam, eget finibus urna est in augue.

Nessun commento:

Posta un commento